© Copyright 2020 Edilcross - All rights reserved.

L’Ingegner Pino: ingegneria a fumetti

Una serie di strisce a fumetti che ironizza sul mondo dell’ingegneria civile.

L’Ingegner Pino è una serie di strisce a fumetti nata nel 2018 dall’incontro dell’ing. Braian Ietto, fondatore della pagina Facebook “Ingegneria e dintorni”, con la redazione di calcolostrutturale.com, portale tecnico dedicato agli stutturisti italiani. Ma cosa c’entra il fumetto con l’ingegneria e perché utilizzare questo linguaggio per riuscire a comunicare ad un mondo apparentemente ostile e poco avvezzo alla comunicazione ?

Il fumetto: un potente strumento di comunicazione

Da quando si parla di fumetto? Esattamente dal 1895, data che ne sancisce la nascita grazie alle pubblicazioni di Yellow Kid, un monello irriverente le cui avventure furono allegate come supplemento alle pagine del New York World, storico quotidiano statunitense chiuso  nel 1931. Si trattava di una delle prime serie di strisce a fumetti della storia e dai più considerata la prima serie a fumetti della storia.

Il fumetto ha più di cento anni, con una storia altalenante fatta di critiche e molti successi clamorosi, fino a includere premi Pulitzer consegnati a volumi favolosi e indimenticabili, sfruttato tuttavia con troppa parsimonia nonostante un linguaggio potentissimo idoneo ad affrontare qualsiasi argomento.

Pino: lo stereotipo che supera se stesso e riesce a raccontare il mondo degli ingegneri di oggi

Poster per il lancio della terza stagione.

Pino è un ingegnere strutturista come tanti, appassionato del suo lavoro; vede ingegneria ovunque, forse anche dove non dovrebbe! Ogni giorno lotta per far bene il suo lavoro e si scontra contro i grandi mostri dell’edilizia moderna: burocrazia, normative ambigue e i clienti. Questi ultimi a volte sanno essere più mostri di tutti. Sicuramente molti ingegneri strutturista di oggi si ritroveranno in tante delle sue disavventure. 

Una puntata della prima stagione dell’Ingegner Pino

Ma L’ingegner Pino non è solo nelle varie puntate! C’è Ennio, il classico geometra di paese, amico di tutti, lo puoi incontrare al bar la mattina, in piazza, in comune… Ad Ennio non interessano i problemi, quelli li evita. Gli piacciono tanto le soluzioni, ecco perché forse è quello più amato dalle persone. L’architetto PierPiero mette invece tanta tanta passione, tanta cultura imparata nei libri e un minuscolo spazio vitale. Spesso quindi, per sopravvivere, fa dei meravigliosi voli pindarici con la mente… e si fa prendere la mano nei progetti.

La prima puntata dove l’ingegner Pino compare insieme all’architetto PierPiero.

L’Ingegner Pino è una serie diventata cult: dai social alla versione cartacea su “Lo Strutturista” 

Disegnato da Will.O, illustratore e fumettista genovese, L’ingegner Pino proverà a raccontare in maniera veloce e senza prendersi troppo sul serio un mondo fatto di piccole e grandi contraddizioni, luoghi comuni, inconvenienze e situazioni divertenti. Ha inizio la sua pubblicazione nel 2018 con la prima stagione proposta sulla pagina Facebook di calcolostrutturale.com e Ingegneria e dintorni per poi aprire nel 2019 un profilo Instagram dedicato a sbarcare sul cartaceo grazie a Lo Strutturista, trimestrale che ospita in ogni numero ben due puntate inedite de L’ingegner Pino.

Torna alla home
Mettiti in contatto con noi!
I tuoi dati

Città

Progetto