Lo Strutturista: la prima rivista per i progettisti italiani
Lo Strutturista è un nuovo trimestrale cartaceo distribuito in abbonamento, frutto dell’esperienza del portale calcolostrutturale.com.
Presentata al grande pubblico ad ottobre 2019 nel corso di SAIE Bari, Lo Strutturista intende costruire un dialogo tra gli esperti del settore ed il professionista attraverso tematiche che spaziano dalla ricerca scientifica alle analisi strutturali fino alla comunicazione e l’urbanistica. La varietà dei tecnici che fanno parte della redazione (ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, avvocati) consente dei punti di vista trasversali sulla materia offrendo spunti di riflessione a tutta la comunità scientifica.
Direttore della testata è l’ing. Braian Ietto, fondatore della pagina Facebook “Ingegneria e dintorni” che conta più di 200.000 followers con il coordinamento scientifico affidato all’ing. Vincenzo Nunziata e all’ing. Leonardo Bandini.
Focus, casi studio e argomenti di ricerca e innovazione
Il nr. 0, distribuito gratuitamente al SAIE, si è aperto con un focus a cura dell’ing. Vincenzo Nunziata dal titolo “Progettazione per resistenza e duttilità” per poi offrire due interessanti casi studio: uno a cura dell’ ing. Massimo Majowiecki sulle coperture sospese a “ruota di bicicletta” con gli stadi di Roma e Yaoundé e un altro a cura dell’ ing. Federico M. Mazzolani dal titolo “Una ricostruzione “impossibile” nel centro storico di Napoli”.
Hanno arricchito il numero di lancio anche “Le analisi dinamiche non lineari per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura” a cura di ing. Linda Giresini e un altro articolo di ricerca a innovazione a cura dell’ing. Carlo Sigmund dal titolo “Proposta di calcolo sull’assetto delle spinte dei terreni, in presenza di falda freatica variabile su muri di sostegno fondati su pali, secondo EN 1997-1 ed NTC 2018”.
Il nr. 1 di Gennaio 2020 ha visto invece il focus dedicato a “Il Ponte Strallato: soluzione strutturale e architettonica moderna, efficiente e durevole” a cura dell’ing. Mario De Miranda; due casi studio su dei capannoni a cura degli ingg. Vincenzo Nunziata e Braian Ietto. La ricerca e innovazione sono state invece curate dall’ ing. Leonardo Bandini con “Metodi avanzati di protezione sismica” e dal dott. Federico Raspini, dal dott. Silvia Bianchini e dal dott. Nicola Casagli con “L’uso dell’interferometria radar satellitare”.
Il nr. 2 di Aprile 2020 ha invece proposto un focus a cura dell’ing. Federico Mazzolani dal titolo “Le cupole geodetiche: una sfida per grandi coperture”. I casi studio “Tecnologie innovative per il miglioramento sismico di un aggregato antico: Casale Sant’Antonio a L’Aquila” a cura dell’ing. Antonello Salvatori e dell’ing. Marianna Leonori e il caso studio di “Porta Nuova Garibaldi Milano, edificio E3 East” a cura di MSC Associati. La ricerca e innovazione sono invece affidati all’ ing. Francesco Marmo con “Archi e volte: forma, equilibrio e resistenza” e all’ ing. Claudio Ciavattini con “Dimensionamento di cerchiature per vani, porte o finestre in murature portanti”.
Le rubriche fisse
Ma Lo Strutturista si è anche una serie di rubriche fisse che variano dalla “Storia delle strutture” a cura dell’ing. Daniele Borgogni ad una rubrica dedicata interamente al legno e cura da| dott. Massimiliano Lenzi. Spazio anche alla satira con “Punti di Svista” a cura del dott. Nicola Casagli e alla serie a fumetti dell’Ingegner Pino che, insieme ai suoi amici, provano a raccontare in maniera veloce e senza prendersi troppo sul serio il mondo dell’ingegneria: un mondo fatto di piccole e grandi contraddizioni, luoghi comuni, inconvenienti e situazioni divertenti.
L’ing. Vincenzo Nunziata cura uno spazio fisso chiamato “Il Diario dello Strutturista” mentre l’associazione Codis offre un appuntamento dedicato alla “Diagnosi e sicurezza dell’esistente”. Spazio anche all’ing. Gianluca Oreto con la rubrica “Lavori Pubblici”, che si rifà all’omonimo portale tecnico e ad una rubrica dedicata ad “Urbanistica e Strutture” a cura dell’ing. Carlo Pagliai.
L’ing. Alessandra Penna prova invece a spiegare il mondo della comunicazione e dei new media agli ingegneri mentre l’ing. Chiara Fiore, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa chiude ogni numero con un contro-editoriale.
Maggiori informazioni su www.lostrutturista.it e su www.calcolostrutturale.com