Logo aziendale: come realizzarlo e il caso di Metra Lab
La creazione di un logo aziendale è un’attività complessa che necessità di una accurata analisi di marketing previa. Metra Lab è una società di servizi per l’ingegneria specializzata nel monitoraggio di ponti e infrastrutture con un know how consolidato. La società aveva la necessità di un completo re-branding che riuscisse a far percepire da un lato il grande know how e dall’altro le sue specificità, come il riuscire a trovare soluzioni personalizzate per ogni intervento grazie anche alla detenzione di ben due soluzioni brevettate.
Il logo aziendale passato risultava molto “vecchio” e poco replicabile ma, soprattutto, non comunicava quello che è il “core business” dell’azienda. Il logo aziendale riveste un importanza strategica per ogni realtà dal momento che comunica tutta una serie di informazioni: personalità, carattere ma anche il proprio settore d’intervento e quello che offre. Il logo va a creare nella mente del target destinatario una serie di “ancore” che aiuteranno il brand a consolidarsi.
Per aumentare la forza del naming, il logo tipo (parte testuale del logo aziendale) è stato spezzato in due. Da Metralab e Metra Lab. Avendo i due nomi divisi il brand acquisisce una maggiore comunicabilità.
Il pittogramma (il “disegno del logo”) deriva dal significato metra cioè misurazione. Le misurazioni fin dall’antichità sono state possibili grazie a delle unità di riferimento. Inizialmente si utilizzavano le parti del corpo come il braccio e il palmo della mano, per poi evolversi in indicazioni più precise utilizzando delle tacche in svarianti strumenti.
Grazie a queste tacche l’uomo ha da sempre potuto leggere svariate misurazioni: tempo, pressione, altitudine, distanza, temperatura, inclinazione ecc. L’idea delle tacche, oltre a rappresentare il concetto della misurazione, riesce a suggestionare un movimento in avanti, un movimento veloce e reattivo, tipo di una realtà dinamica e all’avanguardia come Metra Lab.
La scelta della font del nuovo logo aziendale di Metra Lab deriva da una precisa tipologia di forme solitamente utilizzate in campo scientifico, tecnologico e di innovazione. Un esempio molto conosciuto è il logo commerciale della Nasa.
I colori sociali scelti sono stati il rosso, ad indicare forza, passione, decisione e competenza e il grigio: stabilità e rigore scientifico.
Il nuovo logo è stato poi declinato in tutta una serie di adattamenti grafici per dotare l’azienda di una immagine coordinata; dal corredo commerciale (bigliettini da visita, carta intestata, timbro, insegne etc.) ai canali social e al nuovo sito-web.