© Copyright 2020 Edilcross - All rights reserved.

Logo aziendale: come realizzarlo e il caso di Metra Lab

Abbiamo realizzato il nuovo logo di Metra Lab, società di servizi per l'ingegneria specializzata nella diagnostica di strutture.

La creazione di un logo aziendale è un’attività complessa che necessità di una accurata analisi di marketing previa. Metra Lab è una società di servizi per l’ingegneria specializzata nel monitoraggio di ponti e infrastrutture con un know how consolidato. La società aveva la necessità di un completo re-branding che riuscisse a far percepire da un lato il grande know how e dall’altro le sue specificità, come il riuscire a trovare soluzioni personalizzate per ogni intervento grazie anche alla detenzione di ben due soluzioni brevettate.

Vecchio logo aziendale Metra Lab
Nuovo logo aziendale Metra Lab

Il logo aziendale passato risultava molto “vecchio” e poco replicabile ma, soprattutto, non comunicava quello che è il “core business” dell’azienda. Il logo aziendale riveste un importanza strategica per ogni realtà dal momento che comunica tutta una serie di informazioni: personalità, carattere ma anche il proprio settore d’intervento e quello che offre. Il logo va a creare nella mente del target destinatario una serie di “ancore” che aiuteranno il brand a consolidarsi.

Per aumentare la forza del naming, il logo tipo (parte testuale del logo aziendale) è stato spezzato in due.  Da Metralab e Metra Lab. Avendo i due nomi divisi il brand acquisisce una maggiore comunicabilità.

Il pittogramma (il “disegno del logo”) deriva dal significato metra cioè misurazione. Le misurazioni fin dall’antichità sono state possibili grazie a delle unità di riferimento. Inizialmente si utilizzavano le parti del corpo come il braccio e il palmo della mano, per poi evolversi in indicazioni più precise utilizzando delle tacche in svarianti strumenti.  

Grazie a queste tacche l’uomo ha da sempre potuto leggere svariate misurazioni: tempo, pressione, altitudine, distanza, temperatura, inclinazione ecc. L’idea delle tacche, oltre a rappresentare il concetto della misurazione, riesce a suggestionare un movimento in avanti, un movimento veloce e reattivo, tipo di una realtà dinamica e all’avanguardia come Metra Lab.

La scelta della font del nuovo logo aziendale di Metra Lab deriva da una precisa tipologia di forme solitamente utilizzate in campo scientifico, tecnologico e di innovazione. Un esempio molto conosciuto è il logo commerciale della Nasa.

I colori sociali scelti sono stati il rosso, ad indicare forza, passione, decisione e competenza e il grigio: stabilità e rigore scientifico.

Il nuovo logo è stato poi declinato in tutta una serie di adattamenti grafici per dotare l’azienda di una immagine coordinata; dal corredo commerciale (bigliettini da visita, carta intestata, timbro, insegne etc.) ai canali social e al nuovo sito-web.

Torna alla home
Mettiti in contatto con noi!
I tuoi dati

Città

Progetto