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Visual e strategia social: l’esempio di reAct studio

L’analisi iniziale e lo sviluppo di una social media strategy con relativa creazione dei contenuti in linea con la Brand Identity

Aprire e gestire una pagina aziendale sulle piattaforme social rappresenta una tattica importante per far percepire il proprio brand ad un pubblico vasto, ma allo stesso tempo mirato. Per riuscire in ciò è necessario possedere una strategia social ben strutturata che tenga in considerazione i valori che si vogliono comunicare ma al contempo la natura della piattaforma.

La creazione di una strategia di comunicazione social è stata la sfida che ci è stata lanciata da reAct studio, studio di progettazione integrata con sede a Roma che si caratterizza nel panorama nazionale per avere un approccio olistico e uno spirito agile.

Dopo il restyling del logo e del sito aziendale, la società ha avuto l’esigenza di creare una strategia social volta a far percepire i valori del brand e ad aumentarne la forza in un ambiente, quello dei social network, nel quale non aveva mai avuto occasione di comunicare.

Il team di EdilCross, a valle di un attento lavoro di analisi, ha presentato al cliente tre strategie differenziate in base alle diverse piattaforme social scelte: Facebook, LinkedIn e Instagram. Ogni social network infatti si contraddistingue per target, strumenti e stili comunicativi differenziati.

Al termine della progettazione delle diverse strategie si è passati alla creazione del visual con il quale presentarsi nel mondo dei social network. Si è optato per un visual che rispecchiasse l’identità visiva attraverso un concept fresco e d’impatto. La proposta grafica si caratterizza per l’utilizzo dei colori aziendali, elementi grafici e icone che valorizzano il messaggio del brand con i suoi interlocutori sui social. Nonostante l’utilizzo di colori accesi, la professionalità e l’eleganza predominano: al font del brand viene affiancato un font che ben si presta a giochi tipografici.  I progetti di reAct diventano illustrazioni che richiamano lo stile architettonico e che si integrano con la tipografia e gli elementi geometrici.

Strategia social reAct

Nel comunicare le varie realtà di reAct si optato per l’utilizzo dei colori che già vengono utilizzati nel sito internet. Grazie all’utilizzo di icone, immagini e motion graphic sono stati creati dei contenuti visivi di diversa forma che hanno permesso di comunicare i servizi offerti da reAct.

Strategia social reAct

In linea con i diversi contenuti previsti dalla strategia, sono stati creati dei visual che favorissero la comunicazione delle diverse collaborazioni e progetti che vedono reAct come protagonista.

Strategia social reAct
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