Visual e strategia social: l’esempio di reAct studio
Aprire e gestire una pagina aziendale sulle piattaforme social rappresenta una tattica importante per far percepire il proprio brand ad un pubblico vasto, ma allo stesso tempo mirato. Per riuscire in ciò è necessario possedere una strategia social ben strutturata che tenga in considerazione i valori che si vogliono comunicare ma al contempo la natura della piattaforma.
La creazione di una strategia di comunicazione social è stata la sfida che ci è stata lanciata da reAct studio, studio di progettazione integrata con sede a Roma che si caratterizza nel panorama nazionale per avere un approccio olistico e uno spirito agile.
Dopo il restyling del logo e del sito aziendale, la società ha avuto l’esigenza di creare una strategia social volta a far percepire i valori del brand e ad aumentarne la forza in un ambiente, quello dei social network, nel quale non aveva mai avuto occasione di comunicare.
Il team di EdilCross, a valle di un attento lavoro di analisi, ha presentato al cliente tre strategie differenziate in base alle diverse piattaforme social scelte: Facebook, LinkedIn e Instagram. Ogni social network infatti si contraddistingue per target, strumenti e stili comunicativi differenziati.
Al termine della progettazione delle diverse strategie si è passati alla creazione del visual con il quale presentarsi nel mondo dei social network. Si è optato per un visual che rispecchiasse l’identità visiva attraverso un concept fresco e d’impatto. La proposta grafica si caratterizza per l’utilizzo dei colori aziendali, elementi grafici e icone che valorizzano il messaggio del brand con i suoi interlocutori sui social. Nonostante l’utilizzo di colori accesi, la professionalità e l’eleganza predominano: al font del brand viene affiancato un font che ben si presta a giochi tipografici. I progetti di reAct diventano illustrazioni che richiamano lo stile architettonico e che si integrano con la tipografia e gli elementi geometrici.
Nel comunicare le varie realtà di reAct si optato per l’utilizzo dei colori che già vengono utilizzati nel sito internet. Grazie all’utilizzo di icone, immagini e motion graphic sono stati creati dei contenuti visivi di diversa forma che hanno permesso di comunicare i servizi offerti da reAct.
In linea con i diversi contenuti previsti dalla strategia, sono stati creati dei visual che favorissero la comunicazione delle diverse collaborazioni e progetti che vedono reAct come protagonista.